Bollate

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20021

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 9.1172 - latitudine 45.5436

Codice ISTAT

01502

Codice catastale

A940

Bollate è un comune della provincia di Milano, in Lombardia, situato nell'area del Parco delle Groane, un parco regionale che si estende per 3.400 ettari comprendendo ben undici comuni. Situato a Nord-Ovest di Milano, a circa dodici chilometri di distanza, Bollate è un luogo ben servito dal punto di vista dei trasporti sia dal punto di vista ferroviario (sono presenti due stazioni) che da un servizio autobus che copre tutta l'area del Parco. Il comune si estende nella pianura lombarda, su un territorio pianeggiante ed è attraversato da quattro torrenti: Garbogera, Guisa, Nirone e Pudiga. La sua popolazione attuale conta più di 35.000 abitanti e ha conosciuto un forte incremento demografico a partire dal 1970.

Bollate si sviluppa inizialmente come un paese prevalentemente agricolo, come la maggioranza delle cittadine della Lombardia, a causa della predisposizione del territorio pianeggiante e ben servito dal punto di vista idrico, ma la produzione di cereali, frumento, ortaggi e l'allevamento ad opera della cascine localizzate fra le pianure ha ceduto poi il passo allo sviluppo industriale sopratutto elettronico, edile e tessile tanto che, attualmente, la maggioranza dei soggetti lavoratori risultano impiegati in attività industriali. Tuttavia, il paese non ha rinnegato la sua origine strettamente legata al settore primario, tanto che alcune importanti industrie della zona sono specializzate nella lavorazione dei prodotti caseari e degli ortaggi. Per quanto riguarda le scuole, Bollate è dotata di istituti di ogni ordine e grado che comprendono anche un istituto tecnico commerciale.

La città possiede anche un'importante memoria storica; nella sua frazione di Castellazzo, si trova Villa Arconati, monumento nazionale ottocentesco costruito nel XVII secolo all'interno della quale è conservato, fra le altre opere artistiche, il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Per quanto concerne la presenza di ristoranti, il centro di Bollate è ben fornito di locali e trattorie per accogliere i visitatori, in prossimità degli edifici storici, in particolare in Via Roma e in via Stazione, mentre per i cittadini sono presenti anche uffici comunali, parrucchieri e autofficine, essenziali per le incombenze di tutti i giorni.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Bollate